foodmo
Foodmò è sempre attento ai suoi clienti.
Foodmò tiene alla freschezza dei propri prodotti e alcuni di essi non si adattano ad essere spediti in alcune zone.

Condizioni di vendita

1. PREMESSA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina della vendita a distanza dei prodotti e dei servizi resi disponibili, tramite rete internet, sul sito www.foodmo.it. (nel seguito, il “Sito”) e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: FOODMO’ S.R.L., con sede legale 20131 Milano (MI), Via Andrea Maria Ampere, 56, C.F. 11305970961, iscritta nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, iscrizione presso il REA n. MI-2594208, e-mail: info@foodmo.it, PEC: foodmo@legalmail.it (di seguito “foodmò”).

Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali - che costituiscono un accordo vincolante - messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 5 e 6 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Foodmò attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al Carrello e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, nonché la Politica di Privacy.

Il contratto stipulato tra Foodmò e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Foodmò. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati, il prezzo complessivo - incluse le spese di consegna - e il metodo di pagamento utilizzato. Il Cliente dovrà controllare l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili) avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito presente nell’area dedicata al Servizio Clienti. Tale limite temporale sarà di 12 ore per acquisti effettuati con modalità di Consegna Standard e di 2 ore nel caso di Consegna Programmata. In nessun caso sarà possibile accogliere richieste di modifica del contenuto del carrello. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, foodmò procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.

In caso di uno o più prodotti mancanti, foodmò non addebiterà il relativo prezzo. Nel caso in cui il pagamento dell’ordine sia stato effettuato tramite bonifico bancario, il rimborso avverrà secondo le modalità descritte al punto 4.3 delle presenti Condizioni Generali.

2. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
2.1 Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. Resta inteso che le informazioni dei Prodotti consegnati potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate sul Sito per motivi non imputabili a Foodmò (es. modifiche effettuate dal produttore sul Prodotto) pertanto è necessario verificare sempre l’etichetta e le informazioni riportate sul Prodotto consegnato. Foodmò non si assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni riportate sui Prodotti da parte dei singoli fornitori.
2.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
2.3 I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.
2.4 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

3. TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
3.1 In sede di inserimento dell’ordine, al cliente verrà chiesto il CAP dell’indirizzo a cui intende inviare la spesa e il sistema verificherà in tempo reale se per tale destinazione è disponibile il servizio per la Consegna programmata e/o Consegna Standard. Qualora la zona non risultasse coperta dal servizio di Consegna Programmata, l’ordine potrà essere completato tramite la Consegna Standard. Foodmò consegna la spesa solamente nelle modalità e aree specificate sul Sito sulla base del CAP inserito, pertanto non si assume alcuna responsabilità e non garantisce la consegna per eventuali indirizzi errati non coperti dal servizio specifico.
3.2. Consegna Programmata: Milano e dintorni La Consegna Programmata prevista solo a Milano e dintorni ha un costo variabile, non ricompreso nel prezzo dei Prodotti, che sarà specificamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) alla cassa prima della conferma dell’ordine. Qualora il cliente desideri restringere l’intervallo di tempo previsto per la consegna, potrà richiederlo prima della conferma ordine selezionando orario e giorno di consegna diversi da quelli predefiniti. Questa riduzione della fascia oraria richiede un contributo supplementare da parte del cliente. Tale supplemento viene automaticamente calcolato in cassa da foodmò, in collaborazione col proprio partner di spedizione, in base a diverse variabili quali la destinazione dell’ordine, il giorno e l’orario scelti per la consegna, la disponibilità dei corrieri, ecc. In ogni caso, il costo complessivo di consegna verrà visualizzato automaticamente alla cassa in base a giorno e fascia di consegna scelti dal cliente, e comunque prima della conferma dell’ordine da parte del Cliente. Il servizio offre al Cliente la possibilità di selezionare giorno e fascia oraria di consegna. Qualora il destinatario risulti non disponibile nella fascia prenotata o siano stati indicati dettagli di indirizzo erronei, la consegna si intende fallita. In tal caso, la merce viene riconsegnata a Foodmò che procede all'espletamento delle pratiche necessarie per il rientro a magazzino e al Cliente saranno addebitati i costi di consegna dei Prodotti. In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per i prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili come carni, formaggi, pane, prodotti della pescheria, salumi, frutta e verdura, prodotti di gastronomia etc. o prodotti personalizzati) né il rimborso del costo di spedizione.
3.3. Consegna Standard: Tutte le destinazioni in Italia non coperte dal servizio di Consegna Programmata, la spedizione viene gestita con modalità di Consegna Standard. Con la consegna standard, la maggior parte degli ordini verrà consegnata entro 3-5 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), in alcuni casi il periodo di consegna può essere superiore, in ogni caso nella data di 30 giorni come per legge dalla conclusione del contratto. I costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell’ordine.

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante:
1. Carta di credito
2. Paypal
3. Bonifico bancario anticipato

4.1.Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza Foodmò ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione; nei casi di bonifico anticipato con la compilazione del suddetto spazio, il Cliente si impegna ad eseguire personalmente il pagamento.
4.2 L’effettiva operazione di addebito per i mezzi pre-autorizzati (carta di credito) e per il bonifico avviene anticipatamente rispetto alla consegna, per il contrassegno alla consegna dei prodotti. I dati dei pagamenti non vengono conservati

Dati per il bonifico:
c/c: FOODMO’ SRL.
IBAN IT31S0845320600000000226686
BIC/SWIFT: ICRAITRRCL0
Banca: Credito Cooperativo di Milano S.C. filiale di Segrate
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. "Ordine 01/01/21 n. 100012345").
4.3. Rimborsi
Nel caso di rimborso, questo avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’ordine, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso da parte di Foodmò.
In caso di bonifico, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca, IBAN). In tal caso il rimborso verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione di tutte le informazioni necessarie per il versamento della somma.

Il riaccredito sul conto del Cliente avverrà in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.

5. DIRITTO DI RECESSO
Al di là delle leggi, siamo interessati ad un rapporto continuativo con ognuno dei nostri clienti, per cui garantiamo massima attenzione ad ogni esigenza e piena disponibilità alla soluzione di eventuali problemi.
5.1 Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
5.2 In caso di esercizio del diritto di recesso, Foodmò rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Foodmò di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà secondo le modalità descritte al punto 4.3 delle presenti Condizioni Generali.
5.3 Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 6, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
5.4 Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
5.5 Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra questi rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Foodmò e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
5.6 Nei casi di esclusione del diritto di recesso, foodmò provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal Cliente, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.

6. RESO GRATUITO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
6.1 Quale condizione di maggior favore per il Cliente - in caso di esercizio del diritto di recesso - foodmò mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti.
6.2 Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 5 e attendere di essere contattato da foodmò per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere. Dopo aver effettuato l’acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell’esercizio del diritto di recesso necessita procedere nella seguente modalità:
1. Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: FOODMO’ S.R.L., con sede legale 20131 Milano (MI), Via Andrea Maria Ampere, 56
2. Anticipare la comunicazione via e-mail info@foodmo.it o telefonicamente contattando il numero +39 02 4959 3774
3. L’operatore che avrà ricevuto la chiamata o la mail provvederà a fissare appuntamento per il ritiro del pacco che dovrà TASSATIVAMENTE contenere tutti gli elementi come da precedente elenco sopra citato.
4. foodmò dopo la verifica dell’integrità di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà con il rimborso dell’importo pagato, il rimborso avverrà entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.

7. TUTELA DEI MINORI
7.1 I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine online.

8. OFFERTE,PROMOZIONI E REGALI
8.1 Le Offerte proposte da foodmò sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.
8.2 Le Promozioni non sono cumulabili.
8.3 I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.
8.4 Qualora l’Offerta Speciale promossa da foodmò preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso.
8.5 L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.
8.6 Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

9. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL SITO
9.1 Foodmò non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali foodmò si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
9.2 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto foodmò non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
9.3 Foodmò si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
9.4 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
9.5 Foodmò promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Foodmò non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.

10. RECLAMI
10.1 Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti al numero +39 02 4959 3774, via e- mail al seguente indirizzo info@foodmo.it oppure per iscritto a FOODMO’ S.R.L., con sede legale 20131 Milano (MI), Via Andrea Maria Ampere, 56
10.2 Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvederà a contattare il Cliente per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.

11. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile qui. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENZE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Foodmò s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di con Foodmò: art. 2. Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti; art. 5. Diritto di recesso; art. 8. Divieto di reso dei Prodotti in omaggio; art. 9. Responsabilità di Foodmò; art. 11. Controversie; art. 12. Legge applicabile e rinvio.

Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare Foodmò nei seguenti modi:
Scrivendo a:
Foodmò Srl Via Andrea Maria Ampere, 56 - 20131 Milano (MI), Tel:+ 39 02 4959 3774, via e- mail al seguente indirizzo: info@foodmo.it

Foodmò tratterà i dati personali del Cliente nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia e in conformità alla propria politica sulla privacy che il Cliente dichiara aver letto e di accettare integralmente.
 

Si accettano pagamenti: Metodi di pagamento
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